Ciabatte

Le ciabatte sono un pane semplice, veloce e molto gustoso, è un pane molto alveolato e croccante all’esterno che possiamo, a piacere, anche farcire con salumi, formaggi e insalata in base a ciò che abbiamo in frigo. La sera precedente, prepariamo il poolish, ovvero un preimpasto liquido che prevede parti uguali di acqua e farina ed un solo grammo di lievito di birra. Il poolish prevede un lungo riposo a temperatura ambiente, coperto, per almeno 8/10 ore. Questo preimpasto rende il pane molto soffice, profumato, alveolato e croccante.

Ciabatte
Ciabatte

CIABATTE

INGREDIENTI PER CIRCA 8 CIABATTE DA 230 G OGNUNA

PER IL POOLISH

150 g di farina di forza 360 w

150 g di acqua appena tiepida

1 g di lievito di birra

PER L’IMPASTO

1 K di farina di forza 360 w

10 g di lievito di birra

700 g di acqua c.a.

22 g di sale

semola rimacinata per il piano da lavoro   (o farina)

PREPARAZIONE

La sera precedente preparare il poolish mescolando, in una scodella,  l’acqua tiepida con il lievito sciolto e la farina. Impastare il tutto con una frusta evitando la formazione di grumi, per un minuto. Coprire con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 8/12 ore.

Il giorno seguente lavorare nella ciotola dell’impastatrice la farina, il poolish, il lievito sciolto nell’acqua tiepida ed iniziare la lavorazione a bassa velocità per circa 10 minuti. L’impasto dovrà risultare molle, altrimenti aggiungere ancora poca acqua un po’ per volta.

Unire il sale e continuare a lavorare per altri 15 minuti fino a quando la maglia glutinica farà staccare l’impasto dalle pareti della ciotola.

Lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio, coperto.

A lievitazione terminata, dividere l’impasto in 8 parti uguali (circa 230 g ognuno), e formare dei filoncini. Cospargere il piano da lavoro con la semola ed appiattire i panetti con i polpastrelli ed arrotolarli su se stessi, adagiarli in una teglia coperta da carta da forno, distanziandoli.

Coprire le ciabatte con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Posizionare in forno un contenitore in cui avremo versato un bicchiere d’acqua che, evaporando durante la cottura, eviterà che il pane si asciughi.

Infornare a 190 gradi per circa 25 minuti, fino a quando avranno un colore biondo chiaro (non devono essere troppo cotte).

Sfornare le ciabatte e lasciarle raffreddare prima di gustarle.

Precedente le farine ed il loro utilizzo Successivo Casatiello dolce